COS’E’
Un percorso di accelerazione è un programma volto ad accelerare lo sviluppo di startup e di imprese, è un percorso fondamentale per lo sviluppo di una nuova idea d’impresa. L’avvalersi di mentor, advisor ed esperti qualificati nelle fasi di avvio di un’idea imprenditoriale è infatti il modo giusto per far progressi da subito.
I programmi di accelerazione si basano su percorsi condivisi con gli startupper per:
- la validazione dell’idea di business,
- la pianificazione economico-finanziaria (Business Plan)
- lo sviluppo d’impresa anche in fase post-go to market
Le startup che partecipano ad un programma di accelerazione vengono “accompagnate per mano” a compiere in un tempo limitato operazioni e azioni che altrimenti potrebbero portare via molto più tempo. Il tutto, ovviamente, basandosi sul consiglio di esperti che aiutano le startup anche a dribblare gli ostacoli tipici delle fasi di avvio. ll trasferimento di competenze da parte degli esperti advisor verso i nuovi imprenditori e i loro team, permette alla neo start up di compiere passi decisi e sicuri. Questo è possibile grazie all’esperienza sul campo e alla conoscenza di settori specifici del mercato da parte degli esperti.
MA A CHI SI RIVOLGE UN PERCORSO DI ACCELERAZIONE?
Startupper: a tutti coloro che hanno un’idea nel cassetto e stanno provando a realizzarla, ma non hanno le competenze giuste e i capitali.
Innovation manager: a chi ha il proprio progetto di business, ma non sa come affrontare al meglio l’ecosistema startup.
Imprenditori: A chi ha deciso di portare avanti la propria idea, ma non sa come strutturare la propria startup e come procedere nella raccolta fondi.
Generalmente le start up di successo sono costituite un team di minimo 3 persone, con competenze eterogenee e integrate.
QUALI SONO I VANTAGGI?
I team o le start up che decidono di iniziare un percorso di accelerazione daranno una svolta al loro business, grazie agli innumerevoli vantaggi che questo può portare, in particolare:
- ampliamento del proprio network di conoscenze e quindi maggiori opportunità di entrare in contatto con possibili nuovi clienti, impiegati e investitori;
- accesso a finanziamenti elevati;
- rifinizione del modello di business;
- maggiore possibilità di attrarre investimenti.
IL PERCORSO DI ACCELERAZIONE DI FARE-IMPRESA.IT
L’acceleratore digitale di impresa fare-impresa.it ha in corso un Percorso di Accelerazione rivolto a start up e giovani imprenditori con un’idea di business innovativa. Il format è del tutto innovativo e prevede una prima parte di “formazione” con i corsi tenuti dal dott. Fernando del Rosso e i successivi 6 moduli del percorso. I moduli devono essere completati non oltre i 4 mesi e forniranno tutte le competenze chiave (analisi di mercato, competitors, business model canvas, redazione del business plan e Pitch) affinchè la start up possa arrivare sul mercato nel migliore dei modi. Inoltre il programma prevede l’elaborazione di un “Pitch” con i quale i team potranno presentarsi agli investitori che fanno parte del network di fare-impresa.
Per maggiori informazioni circa il Programma di accelerazione di fare-impresa.it puoi contattarci via mail o sulle nostre pagine social.
CONTATTI
E-mail: innova@fare-impresa.it
Telefono: 3929993713
Facebook: Fare Impresa | Facebook
Instagram: Fare Impresa (@fare_impresa.it) • Foto e video di Instagram