Cos’è il Pitch?

La Start up si presenta sul mercato attraverso l’Elevator pitch, con l’obiettivo di comunicare un’idea di business a una platea di possibili investitori per catturarne l’attenzione in breve tempo (nel tempo di una corsa in ascensore).

Il Pitch è il risultato del brainstorming e briefing attraverso cui i founder si confrontano su cosa si vuole progettare e come si vuole rispondere alle esigenze dei clienti. Nel pitch vengono riportate idee e proposte emerse nel briefing.

Nel pitch bisogna essere sintetici e precisi, andare dritti al punto, essere convincenti. Lo schema del tuo pitch sarà così:

  1. Presentazione del progetto
  2. Il problema che vogliamo risolvere: il mercato, segmenti, competitor, clienti fornitori, competitor diretti indiretti potenziali, swot analisys;
  3. La solution;
  4. Value proposition;
  5. Tecnologia e protezione;
  6. Business Model;
  7. Strategia;
  8. Piani;
  9. Team;
  10. Financial 

 

Cosa valuta un investitore in una start up?

Gli aspetti di una Start-up su cui l’investitore si concentra maggiormente per attuare un processo di investimento sono i seguenti:

La Start up presenta il Pitch agli investitori nell’ambito del Pitch Day.

si presenta agli Il Pitch è determinante sia per i co-founder che per gli investitori. Per i primi aiuta a chiarire le idee e seguire un percorso logico, per i secondi aiuta a realizzare l’attrazione all’investimento”.

Se la Start-up è riuscita a catturare l’interesse dell’investitore, si apre una fase molto delicata, chiamata due diligence, in cui l’investitore entrerà nel merito in modo molto più approfondito. La due diligence (letteralmente diligenza dovuta) è un’attività di indagine che si svolge sempre in qualunque tipo di trattativa, ricorre tipicamente in occasione di acquisizioni/cessioni societarie o aziendali, e in ambito Start-up assume caratteristiche particolari e diverse in base al tipo di investimento (seed piuttosto che round series A o B). Soprattutto in fase di seed o early stage round spesso non ci sono in realtà grandi dati aziendali da andare analizzare, la due diligence mette sotto osservazione aspetti della Start-up che riguardano maggiormente il team, l’innovatività, il mercato, la scalabilità, gli aspetti tecnici.

 

a cura di Fernando Del Rosso

Innovation Manager & Dottore Commercialista

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