Bonus di 1000 euro
Il bonus è stato annunciato da Luigi Di Maio, Ministro degli Esteri, che ha anche spiegato che per tutto l’anno appena cominciato lo Stato provvederà a versare i contributi degli autonomi e di ogni singola Partita Iva. Ad essere interessati dalla nuova misura, riguardante i contributi, saranno coloro i quali hanno un reddito fino a 50.000 euro l’anno e che, nel corso del 2020, hanno subìto un calo del fatturato del 33% a causa dei vari lockdown, che hanno bloccato l’Italia. Per quanto riguarda invece, il bonus di 1000 euro, esso spetterà ai titolari, da almeno tre anni, di una Partita Iva a patto che abbiano versato, in passato, regolarmente i contributi all’Inps. Ulteriore requisito, è che gli interessati devono aver registrato una perdita di fatturato pari ad almeno il 50% rispetto ai redditi che hanno realizzato nel corso degli ultimi tre anni.
Ulteriori punti del Decreto Ristori
Laura Castelli, Viceministro all’Economia, ha spiegato nel dettaglio ed ha anticipato ampiamente quanto è stato previsto nel nuovo Decreto Ristori 5. In particolare ha spiegato come funzioneranno le misure introdotte con il nuovo decreto, che contiene anche una nuova pace fiscale, che per il 2021 sarà caratterizzata dalle seguenti misure:
- Saldo e stralcio per il 2021 delle cartelle esattoriali;
- Per dare respiro ai contribuenti saranno rottamate le cartelle dal 2016 al 2019. Questa misura è rivolta ai contribuenti che si trovano in difficoltà ed hanno delle posizioni aperte con il fisco, determinate da delle morosità incolpevoli;
- Saranno, inoltre, rinviate le cartelle esattoriali per quanti sono in difficoltà e scontate per quanti non siano in grado di pagare.
Con il nuovo decreto legge, verranno messi a disposizione circa 1,5 miliardi di euro, a favore dei lavoratori autonomi, delle imprese e delle aziende. Queste risorse saranno utili, ed avranno lo scopo di offrire un aiuto economico a quanti abbiano registrato un calo di fatturato a causa della pandemia. Le risorse saranno a disposizione anche per coloro che hanno dovuto chiudere durante le feste natalizie a causa dei provvedimenti presi dal Governo, come ad esempio gli impianti sciistici.
Lancio
LEGGI ANCHE: BONUS POS 2020, come richiederlo e come funziona?
Contattaci
Businenss Computing Innovation srl,
Sede Legale: Viale Pisa n. 45 Milano
Sede Operativa: Via E. Ruggiero 123 Caserta
E-mail: innova@fare-impresa.it
Telefono: Tel. e Fax: 0287178916 – 0823.210474
Whatsapp: 388 1536706
Fb: https://www.facebook.com/fareimpresait