La Camera di Commercio di Milano ha stanziato dei fondi al fine di stimolare la “cultura digitale” anche sul piano dell’internazionalizzazione delle PMI locali. L’obiettivo del Bando “Connessi 2023” è quello di aumentare le competenze delle aziende sui temi di digital export e sostenere l’implementazione di strategie di digital marketing (web, social media, digital marketing, etc.).
A chi è rivolta l’agevolazione?
I beneficiari sono le MPMI aventi sede operativa o un’unità locale nelle provincie di Milano, Monza Brianza e Lodi attive in qualsiasi settore e titolari di un sito internet multilingua (italiano più almeno una lingua straniera) attivo e pienamente operativo, creato (farà fede la data di creazione indicata sul sito https://who.is) prima del giorno 01/07/2022 e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi:
- un sito di e-commerce aziendale multilingua (italiano più almeno una lingua straniera);
- una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale;
- una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Instagram e Linkedin).
Sono escluse dai soggetti beneficiari a tale Bando le imprese che sono state assegnatarie di un contributo a valere su uno dei seguenti Bandi:
- Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2019;
- Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2020;
- CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2021;
- CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2022.
Quanto finanzia?
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesaritenuta ammissibile nel limite massimo di 10.000,00 euro. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 5.000,00 euro.
Cosa finanzia?
I progetti ammissibili devono avere ad oggetto uno dei seguenti ambiti di attività:
- Acquisto di servizi finalizzati alla pianificazione ed implementazione di corrette strategie di marketing digitale in ottica internazionale;
- Spese per implementazione di soluzioni tecniche ed azioni di promozione online sui mercati internazionali in grado di ottimizzare la presenza dell’azienda sui propri canali di comunicazione digitale;
- Costi sostenuti per migliorare la visibilità dell’azienda all’interno dei Social Network per aumentarne l’attrattività verso utenti/clienti internazionali;
- Spese finalizzate a testare nuove soluzioni di vendita online sui mercati internazionali messe a disposizione dalla diffusione sempre più rapida delle piattaforme social in ottica commerciale.
Le suddette spese ammissibili sono finanziate al netto dell’IVA.
Si intendono ammissibili le spese effettuate per:
- Attività di Digital Marketing;
- Campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforma social e marketplace;
- Interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca;
- Live Streaming Commerce
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dalla data di apertura del bando e fino al 240° giorno successivo alla data della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo.
Data di apertura e data di scadenza del Bando
Lo sportello per la presentazione dell’istanza di partecipazione al Bando aprirà il giorno 31/01/2023 alle ore 10.00 e chiuderà in data 16/03/2023 alle ore 14.00 (o prima in caso di esaurimento delle risorse).
Contattaci se sei interessato a questo Bando!
a cura di
Felice Fusco
WWW.FARE-IMPRESA.IT
Viale Pisa n. 45 Milano
Via E. Ruggiero 123 Caserta
E-mail: innova@fare-impresa.it;
Telefono: Tel. e Fax: 0823.210474
Whatsapp: 3929993713
Fb: https://www.facebook.com/fareimpresait