Accompagnamento manageriale startup per fare impresa insieme e conquistare il mercato
Crediamo che il talento sia indispensabile per trasformare le proprie idee in realtà di mercato, ma siamo soprattutto dei grandi sostenitori dell’impegno. Accelera il tuo talento e il potenziale del tuo team in un ambiente stimolante, circondato da persone animate dal tuo stesso spirito e con il boost che ti serve per conquistare il mercato.
Accompagnamento Manageriale
- Costituzione Start up
- Pitch
- Business Model
- Business plan
- Valutazione Start up
- Supporto Corporate: Statuto & Patti
- Supporto per campagne di crowfunding
Costituzione Start up
L’Advisor di Start up, è un designer strategico, che definisce la struttura organizzativo ed economico ideale per lo sviluppo del business dell’impresa. La costituzione della Start up Innovativa è il risultato di un design societario che prevede la verifica dei requisiti, la stesura dell’atto costitutivo, la stesura dello Statuto, del Patti Parasociali, del Verbale di Aumento Capitale Sociale con l’applicazione di clausole specifiche per gli investitori e lavoratori.
Inoltre, il design societario di costituzione e modifica della Start up deve tener conto della possibilità di partecipare al Crowdfunding ed a Spin off Universitari, prevedendo che:
- Lo statuto e atto costitutivo dell’emittente devono prevedere, ai sensi dell’art. 24 del Regolamento Consob, il mantenimento della quota di partecipazione sottoscritta almeno 3 anni dalla conclusione dell’offerta, il diritto di recesso, o il diritto di co-vendita delle proprie partecipazioni (Nel caso in cui il socio di maggioranza ceda il proprio pacchetto azionario, la clausola consente ai soci di minoranza di vendere la propria quota alle stesse condizioni concordate con l’acquirente, sfruttando, dunque, la forza contrattuale del socio di maggioranza).
- Lo Statuto deve prevedere la possibilità di diventare uno Spin Off Universitario prevedo diritti patrimoniali ed amministrativi in linea al Regolamento Universitario;
- Nel caso di presentazione in Crowdfunding bisogna prevedere l’Informativa per gli investitori ai sensi del Regolamento, Allegato 3. Il 5% della raccolta deve essere sottoscritto da investitori qualificati (3% se la società ha il bilancio certificato/ se consolidato da almeno 2 anni)
La costituzione della Start up innovativa fino al 31 marzo 2021 in Italia poteva essere costituita direttamente in Camera di Commercio in aggiunta all’alternativa del supporto del Notaio.
Il Consiglio di Stato ha ritenuto non più applicabili le procedure di costituzione con procedura on-line prevista dalle Camere di Commercio in attuazione degli articoli 24 e 25 del CAD (Codice dell’amministrazione digitale Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82), allo stato non può più applicarsi, salvo nuove disposizioni.
Pitch
Supportiamo la Start up nella preparazione dell’Elevator pitch, con l’obiettivo di comunicare un’idea di business a una platea di possibili investitori per catturarne l’attenzione in breve tempo (nel tempo di una corsa in ascensore). Nel pitch bisogna essere sintetici e precisi, andare dritti al punto, essere convincenti. Lo schema del tuo pitch sarà così:
- Presentazione del progetto
- il problema che vogliamo risolvere: il mercato, segmenti, competitor, clienti fornitori, competitor diretti indiretti potenziali, swot analisys;
- la solution;
- Value proposition
- Tecnologia e protezione;
- Business Model;
- Strategia;
- Piani;
- Team;
- Financial
Call to action – Perché noi?
Business model
Il Business Model aiuta l’Imprenditore che ha bisogno di chiarire la direttrice di sviluppo, a disegnare il proprio modello di affari.
Il business model, anche detto modello d’affari, descrive le logiche secondo le quali un’organizzazione crea, distribuisce e raccoglie il valore. In altre parole, è l’insieme delle soluzioni organizzative e strategiche attraverso le quali l’impresa acquisisce un vantaggio competitivo.
Il business model è ’architettura della configurazione dell’impresa con cui si descrivono i flussi informativi e materiali che saranno oggetto di scambio tra i vari componenti (interni ed esterni ai confini dell’organizzazione), nella costante ricerca di creare coesione tra i componenti. Gli elementi che compongono il template grafico sono di norma nove:
- Customer Segments
- Value proposition
- Canali
- Relazioni con i clienti
- Flussi di ricavi
- Risorse chiave
- Attività chiave
- Struttura dei costi, che l’azienda dovrà sostenere per poter avviare il proprio business.
Business Plan
Il Business Plan è lo strumento di pianificazione strategica aiuta l’imprenditore a disporre di una roadmap analitica del progetto di sviluppo imprenditoriale, con l’intento di valutarne la fattibilità sia in relazione sia alla struttura aziendale che al contesto nel quale l’impresa opererà, identificando le possibili ricadute sulle principali scelte aziendali e sui suoi risultati economico-finanziari.
Il business plan assolve ad una doppia funzione, sia interna, in quanto svolge il compito di indirizzare le decisioni all’interno dell’azienda per la predisposizione coordinata dell’idea e la sua messa in atto, ma anche esterna, dato l’obiettivo di presentare il progetto a terzi (soci o partner, finanziatori, enti istituzionali, fornitori).
Gli elementi essenziali sono:
- Presentazione dell’impresa: Idea, governance e Skills dei soggetti proponenti
- Analisi del Contesto: Mercati, Competitors, fornitori,
- Prodotto/Servizio
- Swot Analisys
- Strategia e politiche d’impresa
- Piani di Impresa
- Approvvigionamento
- Produzione
- Logistica
- Piano degli Investimenti
- Gli elementi del marketing mix:
- Prodotto/Servizio
- Prezzo
- Distribuzione
- Vendita
- Comunicazione
- Promozione
- Piano Economico Finanziario e Budgeting
Valutazione Start up
Le valutazione applicabili ad Aziende, Start up, Rami di impresa, Beni di impresa, viene condotta utilizzando metodi alternativi
Qualora l’Azienda ha già depositato tre bilanci, è possibile utilizzare i metodi tradizionali:
- Valutazione con metodi patrimoniali;
- Valutazione con metodi reddituali;
- Valutazione con metodi misti, DCF: il metodo finanziario
- Valutazione in base a metodo dei multipli;
Qualora l’Azienda è una Start up i metodi alternativi sono Quantitativi:
- Il Venture Capital Method;
- First Chicago Model;
- Il metodo delle opzioni reali;
- Il metodo EVA: Economic Value Added;
Nel caso di Start up i metodi qualitativi sono:
- Il Berkus Method;
- ScoreCard Method;
- Risk Factor Summation method.
Supporto Corporate: Statuto Startup e Verbale di Aumento CS
L’Advisor di Start up, è un designer strategico, che sin dalla costituzione definisce l’atto costitutivo, la stesura dello Statuto, del Patti Parasociali, del Verbale di Aumento Capitale Sociale con l’applicazione di clausole specifiche per gli investitori e lavoratori.
Inoltre, il design societario di costituzione e modifica della Start up deve tener conto della possibilità di partecipare al Crowdfunding ed a Spin off Universitari, prevedendo che:
- Lo statuto e atto costitutivo dell’emittente devono prevedere, ai sensi dell’art. 24 del Regolamento Consob, il mantenimento della quota di partecipazione sottoscritta almeno 3 anni dalla conclusione dell’offerta, il diritto di recesso, o il diritto di co-vendita delle proprie partecipazioni (tag along), o l’obbligo di co-vendita (drag along). Nel caso in cui il socio di maggioranza ceda il proprio pacchetto azionario, la clausola consente ai soci di minoranza di vendere la propria quota alle stesse condizioni concordate con l’acquirente, sfruttando, dunque, la forza contrattuale del socio di maggioranza.
- Lo Statuto deve prevedere la possibilità di diventare uno Spin Off Universitario prevedo diritti patrimoniali ed amministrativi in linea al Regolamento Universitario;
- Nel caso di presentazione in Crowdfunding bisogna prevedere l’Informativa per gli investitori ai sensi del Regolamento, Allegato 3. Il 5% della raccolta deve essere sottoscritto da investitori qualificati (3% se la società ha il bilancio certificato/ se consolidato da almeno 2 anni)
La Start up nella fase di raccolta fondi attraverso Seed, Business Angel, Venture Capital, Fondi di Investimento, Crowdfunding, dovrà stipulare degli accordi attraverso un contratto di investimento che preveda delle clausole di regolamentazione dei rapporti societari.
A tal fine supportiamo l’impresa nella stesura del Verbale di Aumento del Capitale sociale, dello Statuto per Start up e PMI Innovative prevedendo su misura:
- Clausola Work for equity
- Clausola di demand right
- Clausole di prelazione
- Clausole di co-vendita e trascinamento (dag e tag along);
- Clausola di squeeze out
- Il contratto di opzione
- Clausole che limitano la diluizione della partecipazione
- La liquidation preference
- Clausole di pay to play
- Diritti particolari dei soci
Supporto per campagne di crowfunding
Presentiamo le Start up e Pmi Innovative che vogliono raccogliere fondi in Crowdfunding, sotto forma di equity oppure finanziamento lending, attraverso un supporto specialistico che prevede di:
- Definire dell’assetto societario;
- Pianificare le operazioni future
- Swot Analisys
- Srategia
- Pich, Business Plan etc
- Determinazione l’importo minimo di investimento
- Preparare statuto e atto costitutivo (mantenimento per almeno 3 anni dell’equity, diritto di recesso, /clausole di co-vendita (tag along, drag along).
- Scelta della tipologia di offerta – all or nothing” (o threshold model), “keep it all” (o flexible funding)
- Valutazione del Pre-money
- Documenti informativi dell’offerta pubblica di acquisto in crowdfunding All. 3 Consob
A cura di Fernando Del Rosso – Strategic Advisor e Ceo di Fare-impresa.it
Contattaci
WWW.FARE-IMPRESA.IT
Business Computing Innovation srl Sede Legale: Viale Pisa n. 45 Milano
Sede Sud Italia: Via E. Ruggiero 123 Caserta
E-mail: innova@fare-impresa.it;
Telefono: Tel. e Fax: 0287178916 – 0823.210474
SOCIAL: Whatsapp: 388 536706
Fb: https://www.facebook.com/fareimpresait
invita i tuoi amici a mettere mi piace su fare-impresa🎯https://www.facebook.com/fareimpresait/