Cosa sono i fondi di investimento
I fondi di investimento sono delle istituzioni finanziarie specializzate in investimenti nel capitale di rischio d’impresa, che normalmente raccolgono le risorse da investire da una miriade di soggetti chiamati “quotisti dei fondi di investimento”; quindi possiamo definire tali istituti come dei veri e propri intermediari finanziari, visto che operano esclusivamente con mezzi di terzi. I fondi di investimento si possono dividere in quelli:
- A carattere internazionale (es. black rock – fondo di investimento di matrice statunitense, che opera su scala internazionale e che raccoglie risorse in tutto il mondo per impiegarle, sotto forma di capitale di rischio, in tutte le imprese del mondo)
- A carattere nazionale (es. In Italia abbiamo l’AIFI – associazione italiana fondi di investimento – a cui sono iscritti venture capitalist e fondi di investimento).
- A carattere regionale (es. finanziarie regionali come finlombarda che investe in capitale di rischio delle imprese)
All’interno del fondo di investimento possiamo trovare i venture capitalist – anche se molto raramente – e i private equity; ovviamente in questi casi, i soggetti in questione agiscono come intermediari finanziari.
Secondo la normativa italiana, l’organismo istituzionale deputato a svolgere questo ruolo è la SGR – società di gestione del risparmio. Nello specifico è previsto che, secondo il TUB e il regolamento della Banca d’Italia, ogni soggetto che intende occuparsi di gestione del risparmio deve redigere un regolamento – assimilabile ad uno statuto societario – il quale sarà sottoposto all’approvazione della Banca d’Italia e solo dopo avremmo la creazione di una società di gestione del risparmio. Il regolamento deve stabilire una serie di elementi come l’ammontare della carried interest, l’interesse da corrispondere ai quotisti, la quota di management fee che il quotista deve pagare ogni anno affinché venga gestito il fondo di investimento; oltre a questo i fondi di investimento devono anche specificare se sono mono o multi settoriali o ancora in quale fase della vita dell’impresa si stanno specializzando.
Quali attività svolgono i Fondi di Investimento?
Le attività che vengono svolte da un fondo di investimento si possono dividere in 2 grandi gruppi:
Il primo gruppo di attività riguarda le fasi di analisi e scelta di investimento in equity:
- Scouting delle aziende – rappresenta l’attività di ricerca delle aziende e delle idee in cui investire. Molte volte questa attività viene svolta non dallo stesso fondo di investimento, ma da una società esterna – Advisor company – che può essere autonoma o controllata dal fondo di investimento.
- Analisi di fattibilità degli investimenti
- Strutturazione delle operazioni e negoziazioni con gli azionisti – rappresentano degli accordi contrattuali che definiscono a quali condizioni l’investitore entrerà e uscirà dal contesto societario.
- Redazione delle proposte di investimento corredate da un business plan delle aziende oggetto di potenziale investimento
- Negoziazione dei patti parasociali
- Identificazione di persone qualificate da inserire all’interno del team manageriale dell’impresa.
Come si può notare, tra queste attività, i vari operatori finanziari programmano sin dall’inizio della scelta di investimento che la detenzione del capitale di rischio è a temo limitato, così prevedendo l’exit e la vendita delle azioni della società; questo aspetto è molto importante in quanto da regolamento i fondi di investimento hanno una durata limitata che si aggira tra i 7 e i 10 anni, dove i primi anni servono per investire, mentre gli altri anni servono per disinvestire.
Come avviene l’exit dell’investitore
L’uscita dalla compagine societaria può avvenire nei seguenti modi:
- Portare la società a quotarsi in borsa e vendere così le azioni sul mercato borsistico; quello che rende “attraente” una partecipazione sul mercato è il fatto che questa sia una partecipazione di maggioranza o che comunque ti garantisca un certo controllo oppure il fatto che questa partecipazione era detenuta da un fondo di investimento definisce la bontà dell’idea imprenditoriale e della stessa società e quindi il soggetto compratore non deve effettuare attività di due diligence per controllare i rischi che si annidano dietro la società.
- I soci superstiti decidono di rilevare le quote che il Fondo decide di cedere; in questo caso l’operatore di capitale di rischio definisce questo aspetto in sede contrattuale. Considerando che l’imprenditore dovrà ricomprare le quote della propria società ad un prezzo più alto di quello pagato dall’operatore per entrare in società, come fa l’operatore di capitale di rischio ad imporre all’imprenditore l’acquisto delle sue quote? Con clausole che stabiliscono che in caso di mancato acquisto da parte dell’imprenditore, l’operatore di capitale di rischio ha la possibilità di vendere l’intera società o la sua partecipazione o ad un altro fondo o ad un’altra società e quindi far entrare in società soggetti non graditi all’imprenditore.
Il secondo gruppo di attività si riferisce alla fase di gestione e monitoraggio delle partecipazioni dei soggetti investitori all’interno delle società. Le scelte da assumere in tali fasi riguardano
- Definire i ruoli all’interno del consiglio di amministrazione per potere incidere su ogni operazione ordinaria e straordinaria dell’impresa.
- Svolgere degli approfondimenti trimestrali sulla gestione aziendale attraverso bilanci infrannuali.
Come guadagnano gli operatori di venture capitalist e di private equity quando operano all’interno di un fondo di investimento?
Gli operatori di venture capitalist e di private equity guadagnano in base a 2 forme:
management fee: rappresenta una quota percentuale annua costante da applicare al valore del fondo; quindi per il quotista rappresenta una commissione che viene pagata in base al valore del fondo e che serve per fronteggiare in generale i costi di gestione del fondo di investimento.
success fee: rappresenta una quota percentuale da applicare al capital gain che viene corrisposto al quotista quando disinveste dalla società target e quindi rappresenta una quota eventuale dato che è connessa al successo di un’impresa.
a cura di Fernando Del Rosso
Innovation Manager & Dottore Commercialista
Contattaci
Viale Pisa n. 45 Milano
Via E. Ruggiero 123 Caserta
E-mail: innova@fare-impresa.it;
Telefono: Tel. e Fax: 0287178916 – 0823.210474
SOCIAL: Whatsapp: 388 536706
Fb: https://www.facebook.com/fareimpresait