Brevemente cos’è il Crowdfunding
Il Crowdfunding è uno strumento che permette a chi ha un’idea di presentarla ad una platea di investitori, al fine di raccogliere denaro per darle vita. Questo metodo di “finanza alternativa” sta raggiungendo dei numeri impressionanti, e tale popolarità non deriva altro che dalla trasparenza dei dettagli e dall’efficacia, in termini di tempistiche, della raccolta.
Pro e contro
I pro:
- Puoi accedere a denaro che potresti non essere stato in grado di ottenere da una banca;
- È molto più facile e meno stressante che richiedere un prestito tradizionale
- Rimani in controllo della tua azienda senza dover rinunciare a grossi investimenti per iniziare
- Vedere le persone approvare la tua idea può aiutarti a motivarti a lottare per il tuo obiettivo
- Il crowdfunding funziona anche come strumento di marketing e ti consente di promuovere presso un pubblico più ampio di quello a cui potresti avere inizialmente accesso
- Ti consente di sviluppare e migliorare la tua idea coinvolgendo la comunità dei finanziatori e ottenendo il loro feedback
I contro:
- Altri potrebbero vedere la tua idea e tentare di copiarti
- È importante presentare il tuo prodotto bene e frequentemente per mantenere vivo l’interesse, il che può richiedere molto tempo;
- Non è garantito che raggiungerai il tuo obiettivo di raccolta fondi
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Come presentare la propria idea?
Anche in questo caso, le vie percorribili sono molte. La situazione presenta delle variabili diverse a seconda:
- Della piattaforma;
- Del settore di riferimento;
- Dalla categoria di crowdfunding sulla quale si stanno richiedendo i fondi (equity, lending, donation e reward).
Però dei tratti comuni ci sono, ed è di questo che parleremo. In particolar modo, se hai deciso di intraprendere la strada del Crowdfunding per ottenere i fondi necessari all’avvio della tua attività, è bene che inizi a preparare e plasmare la tua proposta. Per farlo sarà necessario spendere del tempo per:
- Pianificare una strategia di Marketing efficace;
- Preparare un video per presentare la tua idea;
- Stilare un business plan, per far capire effettivamente ai potenziali investitori il loro guadagno o l’etica ed il messaggio che si nascondono dietro la tua idea;
- Creare delle immagini o un design ben strutturato del tuo prodotto.
Un’ulteriore soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi a professionisti o a dei facilitatori d’impresa che potrebbero aiutarti a presentare la tua idea in modo coerente e professionale, e soprattutto in linea con i tuoi obiettivi.
A cura di Catrame Alessandro – Start-Up Advisor
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